ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Sabato 16 Luglio 2016 – ore 21:15
Chiostro del complesso Conventuale
BADIA A PASSIGNANO
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
concertatore e violoncellista LUCA PROVENZANI
violoncello Augusto Gasbarri
Programma del Concerto
ANTONIO VIVALDI
Concerto per due violoncelli e orchestra
GIOVANNI SOLLIMA
Violoncelles, vibrez! Ballata per due violoncelli e archi RV 531
GABRIEL FAURE’
Elegia per violoncello e orchestra op. 24
ASTOR PIAZZOLLA
Adios Nonino
MAX BRUCH
Kol Nidrei per violoncello e orchestra
Orchestra della Toscana
Presidente Claudio Martini
Direttore Artistico Giorgio Battistelli
Direttore Principale Daniele Rustioni
Fondata nel 1980, l’ORT ha sede al Teatro Verdi di Firenze e oggi è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. È formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti che sono stati applauditi nei più importanti teatri italiani come il Teatro alla Scala, l’Auditorium del Lingotto di Torino, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, e nelle più importanti sale europee e d’oltreoceano, dall’Auditorio Nacional de Musica di Madrid alla Carnegie Hall di New York. La sua storia artistica è segnata dalla presenza di musicisti illustri, primo fra tutti Luciano Berio.
Collabora con personalità come Salvatore Accardo, Martha Argerich, Rudolf Barshai, Yuri Bashmet, Frans Brüggen, Myung-Whun Chung, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Yo-Yo Ma e Uto Ughi.
Interprete duttile di un ampio repertorio, che dalla musica barocca arriva fino ai compositori contemporanei, l’Orchestra ha da sempre riservato ampio spazio alla ricerca musicale al di là delle barriere fra i diversi generi (Haydn, Mozart, tutto il Beethoven sinfonico, larga parte del barocco strumentale, con una particolare attenzione alla letteratura meno eseguita), sperimentando possibilità inedite di fare musica e verificando le relazioni fra scrittura e improvvisazione. Accanto ai grandi capolavori sinfonico-corali, interpretati con egregi musicisti di fama internazionale, si aggiungono i Lieder di Mahler, le pagine corali di Brahms, parte del sinfonismo dell’Ottocento, con una posizione di privilegio per Rossini, e l’incontro con la musica di Franco Battiato, Stefano Bollani, Richard Galliano, Heiner Goebbels, Butch Morris, Enrico Rava, Ryuichi Sakamoto. Una precisa vocazione per il Novecento storico, insieme a una singolare sensibilità per la musica d’oggi, caratterizzano la formazione toscana nel panorama musicale italiano. Il festival “Play It! La musica fORTe dell’Italia” è il manifesto più eloquente dell’impegno dell’orchestra verso la contemporaneità.
Incide per Emi, Ricordi, Agorà e VDM Records.
To throw in an example, wozniak explained that by the time apple had built the macintosh, the world market for desktop computing had grown tremendously, but apple did not trackingapps.org/text-spy-app/ flow with that trend