Domenica 29 Maggio 2016 – ore 21:15
Sala del Cenacolo
Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano
TAVARNELLE VAL DI PESA (FI)
Concerto di Inaugurazione 30° Festival di Pentecoste
Quartetto di Torino
Vittorio Marchese violino I, Umberto Fantini violino II, Andrea Repetto viola, Manuel Zigante violoncello
Alberto Bologni violino, Teona Kazishvili violino, Jorg Winkler viola, Andrea Nannoni violoncello
Programma del Concerto
JOHANNES BRAHMS ( 1833 – 1897 )
Quartetto op 51 n° 1 in do minore
Allegro – Romanze (poco adagio) – Allegro molto moderato e comodo – Allegro alla breve
FELIX MENDELSSOHN (1809 – 1847 )
Ottetto per archi op. 20 in Mi bemolle
Allegro moderato con fuoco – Andante – Scherzo (Allegro leggierissimo) – Presto
Quartetto di Torino, Il “Quartetto d’archi di Torino” è presente da più di venticinque anni nelle più importanti stagioni musicali. Nato e cresciuto grazie a Piero Farulli, Andrea Nannoni, Milan Skampa e György Kurtág, il Quartetto ha ottenuto l’incarico di “Quartet in Residence” all’Istituto Universitario Europeo di Firenze (1990), il Diploma d’onore presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il II Premio al “IV Concorso Internazionale per Quartetto d’archi” di Cremona (1994); inoltre il Secondo Premio, il Premio speciale per il Quartetto meglio classificato e il Premio del pubblico al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze (1995).
Nel 1997 ha ricevuto la Menzione speciale della giuria del “XIXème Concours International de Quatuor à cordes d’Evian” e nel 1999 il Premio per meriti artistici della città di Torino. Il Quartetto si esibisce nelle più importanti stagioni concertistiche o Festival internazionali (ad esempio l’integrale dei quartetti di Giacinto Scelsi nell’ambito della 23ª biennale di Zagabria e più recentemente al Festival “Archiphel” di Ginevra), e le sue interpretazioni vengono regolarmente trasmesse in Italia e all’estero (Radio Tre, Rai Tre, Telepiù 3, R.T.B.F, Radio 3 Bruxelles, France Musique, B.B.C. e Radio Clásica – Madrid – , Radio Slovenija, Radio Zagabria).
Tra le registrazioni discografiche un CD dedicato alla mitteleuropa (Webern, Berg, Janáček) e un CD dedicato a Giuseppe Verdi con il Quartetto in mi minore e la trascrizione di “Un ballo in maschera” (ambedue prodotti da De Sono), un cd dedicato a Nicola Sani (four darks in the red) della Stradivarius, Un cd dedicato a Giacinto Scelsi della Stradivarius, un cd di Alessandro Appignani (the last bard) dellla Brilliant.(vedi pagina Audiovideo). La notorietà presso il grande pubblico è arrivata grazie alla colonna sonora (BMG) del film di Gabriele Salvatores “Io non ho paura” composta da Ezio Bosso (2002), spesso proposta in concerto in forma di suite.La collaborazione con Ezio Bosso prosegue con una seconda incisione con “The ways of thousand and one comet” (2004), “Lettere – IV Quartetto” (2004) e “The Lodger” (2005).
Il Quartetto d’archi di Torino ha molti amici musicali con i quali suona e suonava : Olga Arzilli, Valentin Berlinsky, Lucia Castellani, Aldo Ciccolini – con il quale ha realizzato un CD per l’etichetta Phoenix dedicato a Guido Alberto Fano – Sergio Delmastro, Enrico Dindo, Piero Farulli, Giacomo Dalla Libera, Giuseppe Garbarino, Roberta Gottardi, Andrea Nannoni, Tiziano Mealli, Mariaclara Monetti, Frederic Zigante, Antonello Farulli, Ula Ulijona, in ottetto con lo Skampa Quartet e il Quartetto Prometeo.
Il Quartetto ha eseguito a Città del Messico i quartetti di Mozart e nella stagione concertistica dell’Accademia di Pinerolo l’integrale dei quartetti di Beethoven.E’ tra i pochissimi quartetti al mondo ad eseguire regolarmente il II string Quartet di Morton Feldman, il quartetto più lungo della storia e opera culto della musica contemporanea, della durata di circa sei ore.
Alberto Bologni, nato a Prato, ha compiuto i suoi studi sotto la guida di Sandro Materassi, diplomandosi al Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti e la lode. In seguito ha studiato con Stefan Gheorghiu e Ilja Grubert, conseguendo il diploma di solista al Conservatorio di Rotterdam. E’ stato premiato ai concorsi Viotti di Vercelli e Spohr di Friburgo. Nel 1979, dopo aver ricevuto a Firenze il premio Leonardo da Vinci, inizia una carriera concertistica intensa e multiforme, costellata di calorosissimi successi di pubblico e di critica che lo ha portato a esibirsi nelle principali sale da concerto e teatri in Italia, Europa e Sudamerica, come solista con importanti orchestre e in formazioni da camera dal duo al quintetto. Ha preso parte al Festival di Spoleto e al Festival di Tateshina (Giappone) e all’ Adriatic Chamber Music Festival. Ha effettuato registrazioni discografiche televisive o radiofoniche per Rai 1, Radio tre, Hessischer Rundfunk, West Deutscher Rundfunk, Radio Suisse Romande, RTSI di Lugano, Radio Vaticana, Sheva Collect ion (per la quale ha inciso i 24 Capricci di Paganini che esegue regolarmente proposto in concerto), Diapason, Tactus, ottenendo lusinghiere recensioni sulla stampa specializzata italiana e inglese. Negli Stati Uniti è stato ripetutamente invitato a tenere concerti come solista e master class alla Truman State University (Missouri), alla Lawrence University e alla Park University (Kansas). E’ invitato regolarmente come docente all’ Accademia dell’ Orchestra Mozart di Bologna e all’Orchestra Giovanile Italiana. E’ titolare della cattedra di violino all’ Istituzione d’ Alta Cultura Luigi Boccherini di Lucca.
Suona un violino Santo Serafino datato Venezia 1734.
Teona Kazishvili, nata a Tblisi in Georgia, studia violino nella sua città natale presso la scuola di musica Z. Paliashvili con Ernst Arakelov. Nel 2004 tiene il suo primo recital di violino e si impone al Concorso Cerchiamo i Talenti di Tblisi in Georgia, vince il Primo Premio nella sezione dei solisti e anche in musica da camera; successivamente vince il I Premio Assoluto al Concorso in Armenia “Renaissance Festival” e nel 2014 il III Premio al Concorso Riviera Etrusca Premio violinistico Riccardo Scandola ( non è stato assegnato il primo premio), nello stesso anno vince il Primo Premio Assoluto, premio speciale Miglior Violinista e premio Crescendo al concorso “Crescendo” di Firenze. Tiene concerti in festival prestigiosi, come Mosca incontra gli amici, Giochi di Delfi in Kazakhistan, Insieme con i Suoni Radio Festival di Tblisi. Nel 2010 inizia a studiare alla Scuola di Musica di Fiesole con F. Cusano, P. Vernikov, L. Borrani e attualmente si sta perfezionando con A. Company. Ha partecipato a masterclass con M. Iashvili, G. Carmignola, S. Accardo, K. Wegrzyn, I. Volochine, T. Melnyk, S. Makarova e I. Turban, M. Keselman.
Spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 2011 al 2013, sotto la direzione di R. Muti, J. Axelrod, J. Webb, A. Boreyko, J. Tate, G. Pretto, A. Battistoni, A. Fish e W. Marshall, ha avuto l’occasione di suonare in formazioni cameristiche con G. Pretto, M. Rizzi, D. Rossi, A. Lucchesini, A. Company, C. Zavalloni, S. Tchakerian, L. Ranieri, M. Brunello e E. Strabbioli.
Jong Winkler, Nato a Berlino in una famiglia di musicisti, Jörg ha studiato Violino e Viola presso il Conservatorio di Berlino ed ha conseguito il diploma di Viola col massimo dei voti con il M.° Alfred Lipka alla Hochschule für Musik ”Hanns Eisler” di Berlino. Si e inoltre perfezionato come solista con la celebre violista Kim Kashkashian. Come membro del Schill Quartett ha svolto una attivita concertistica molto intensa in Europa e nei Stati Uniti ed e stato premiato al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo. Nel 1995 e stato scelto come Prima Viola della Gustav Mahler Jugendorchester sotto la direzione di Bernard Haitink e Claudio Abbado. E stato poi Prima Viola della Mahler Chamber Orchestra per dieci anni ed e stato scelto da M.° Abbado per la preziosa Luzern Festival Orchester. Negli ultimi anni e stato spesso invitato a coprire il ruolo della Prima Viola come ospite in prestigiose orchestre tra cui la Münchner Philharmoniker, la Philharmonia Orchestra London e la Camerata Salzburg. Dal 2009 in poi e stato invitato a fare regolarmente masterclass alla Scuola di Musica di Fiesole e in altri paesi d’Europa. Nel 2003 vince il concorso di Prima Viola dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal M.° Zubin Mehta, con il quale ha suonato anche come solista.
Andrea Nannoni, ha studiato al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze con Pietro Grossi.
Dopo il diploma ha partecipato ai corsi di alto perfezionamento all’ Accademia Chigiana di Siena e a quelli della Hochschule fur Musik di Vienna, tenuti entrambi da Andre Navarra, nonché quelli dell’ Accademia di Santa Cecilia con Amedeo Baldovino.
E’ vincitore di numerosi concorsi. Nel 1980 gli è stato conferito, per particolari benemerenze acquisite nell’ambito del concertismo nazionale ed
internazionale, il premio nazionale ” David di Michelangelo “. E’ stato ospite di alcune fra le più importanti orchestre italiane. Inoltre ha suonato in formazioni cameristiche con artisti quali Uto Ughi, Maria Tipo, Bruno Canino, Pier Narciso Masi, Giuseppe Garbarino, Franco Petracchi, Piero Farulli, Michele Campanella. Ha fatto parte del Trio di Fiesole e del Nuovo Quartetto con i quali ha svolto un’ intensa attività concertistica per le maggiori società italiane ed europee.
Ha inciso per le case discografiche Denon Nippon Columbia, Frequenz e Fone. Per quest’ultima ha inciso in prima assoluta mondiale,con Giovanna Prestia, l’opera omnia per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci.
E’ titolare di una cattedra di violoncello al Conservatorio ” L. Cherubini ” di Firenze. Inoltre è docente nei Corsi Speciali e nei Corsi di Qualificazione Professionale della Scuola di Musica di Fiesole, e dal 1988 al 2004 e’ stato maestro assistente al corso di Perfezionamento di Quartetto d’archi dell’Accademia Chigiana di Siena.
Russia also claims seven entries, including lomonosov moscow state university homeworkhelper.net/ in the top 100