ANTONIO BALLISTA
pianoforte
Sabato 6 Giugno 2015 – ore 21:15
Chiesa di San Biagio
BADIA A PASSIGNANO
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
“… e lasciatemi divertire! “
Programma del Concerto
Prima Parte
IGOR STRAVINSKY ( 1882 – 1971 )
Circus Polka (Estratto)
KURT SCHWITTERS ( 1887 – 1948 )
Ur-Sonate – (I tempo)
ERIK SATIE ( 1866 – 1925 )
Da “Embryons desséchés”:
Embryon de Podophtalma
Da “Sport et divertissments”:
Le bain de mer
Les quatre- coins
Le feu d’artifice
Españaña
NICOLAS SLONIMSKY ( 1894 – 1995 )
√B5
GEORGE MACIUNAS ( 1931 – 1978 )
Solo for rich man
CLAUDE DEBUSSY ( 1862 – 1918 )
Doctor Gradus ad Parnassum
General Lavine-eccentric
Golliwogg’s cake walk
GYÖRGY LIGETI ( 1923 – 2006 )
Trois bagatelles for David Tudor
Seconda Parte
FRANÇOIS COUPERIN ( 1668 – 1733 )
Les fastes de la grande et ancienne Mxnxstrxndxsx
PREMIER ACTE Les Notables et Jurès – Mxnxstrxndxurs
SECOND ACTE Les Vièleux et les Gueux
TROISIÈME ACTE Les Jongleurs, Sauteurs et Saltinbanques avec les Ours et les Singes
QUATRIÈME ACTE Les Invalides, ou gens Estropiés au service de la grande – Mxnxstrxndxsx
CINQUIÈME ACTE Desordre el déroute de toute la troupe, causés par les Yvrognes, les Singes et les Ours
CATHY BERBERIAN ( 1925 – 1983 )
Morsicat(h)y
ALPHONSE ALLAIS ( 1854 – 1905 )
Marcia funebre per un grand’uomo sordo
PAOLO CASTALDI (1930)
Marcia funebre per un grand’uomo sordo
GIOACHINO ROSSINI ( 1792 – 1868 )
Petit caprice (Style Offenbach)
Musique anodine, Prélude
Un petit train de plaisir (comico-imitatif)
Cloches d’appel – Montée en vagon – En avant la machine – Sifflet satanique – Douce mélodie du frein – Arrivée a la gare
Les Lions parisiens offrant la main aux Biches pour descendre du wagon – Suite du voyage–Terrible déraillement du convoi
Premier blessé -Second blessé – Premier mort en Paradis – Second mort en Enfer – Chant funèbre –Amen–On ne m’y attrapera pas!
G. R. – Doleur aiguë des hèritiers – Tout ceci est plus que naïf, c’est vrai
Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse.
Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta.
Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori.
Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw, La Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, i Wiener Philarmoniker, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelfia e Cleveland e la New York Philarmonic. Januar 2017 rubrik politik, titelthema 14 kommentare vorlesen gütersloh.
E’ stato spesso invitato in prestigiosi festival tra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino.
Hanno scritto per lui Berio, Boccadoro, Bussotti, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Giuliano, Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Picco, Sciarrino, Sollima, Togni e Ugoletti.
Ha effettuato tournées con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici. Ha diretto le Sinfonie per 21 pianoforti di Daniele Lombardi e nel 2003 a New York ( Winter Garden, Ground Zero) la prima assoluta della sua “Threnodia ”dedicata alle vittime dell’ 11 settembre.
Come direttore d’opera ha debuttato al teatro dell’Opera di Roma con “Gilgamesch” di Franco Battiato.
E’ fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre, formazione stabile che ha esordito nel 1995 in occasione dell’esecuzione integrale dell’opera di Webern tenuta a Palermo per l’EAOSS e gli Amici della Musica, e il cui repertorio va dal Novecento storico fino alle più recenti tendenze.
Con Alessandro Lucchetti e Federico Mondelci ha costituito nel 2003 il trio Fata Morgana, che esegue musica “cross-over”.
La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con i cantanti Roberto Abbondanza, Magdalena Aparta, Anna Caterina Antonacci, Monica Bacelli, Marco Beasley, Gemma Bertagnolli, Cathy Berberian, Phillys Bryn-Julson, Alda Caiello, Luisa Castellani, Laura Cherici, Gloria Davy, Claudio Desderi, Manuela Giuliano, Mirko Guadagnini, Kim Kriswell, Sarah Leonard, Marcello Nardis, Anna Moffo, Alide Maria Salvetta, Susanna Rigacci, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Lorna Windsor. Legato in un sodalizio trentennale con Paolo Poli, Antonio Ballista ha lavorato inoltre con gli attori Gianni Agus, Arnoldo Foà, Monica Guerritore, Ottavia Piccolo, Toni Servillo, Franca Valeri, Milena Vukotic e Peter Ustinov e le danzatrici Marga Nativo ed Elisabetta Terabust.
Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.
. Cost accounting assignments are useful if you are looking to find a cost for the custom paper writing service reviews project and the most optimized way to handle the project