Concerto Antonio Ballista

 

ANTONIO BALLISTA

pianoforte

Sabato 6 Giugno 2015 – ore 21:15

Chiesa di San Biagio
BADIA A PASSIGNANO

Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)


“… e lasciatemi divertire! “

Programma del Concerto

Prima Parte

IGOR STRAVINSKY ( 1882 – 1971 )

Circus Polka (Estratto)

KURT SCHWITTERS ( 1887 – 1948 )

Ur-Sonate – (I tempo)

ERIK SATIE ( 1866 – 1925 )

Da “Embryons desséchés”:

Embryon de Podophtalma

Da “Sport et divertissments”:

Le bain de mer

Les quatre- coins

Le feu d’artifice

Españaña

NICOLAS SLONIMSKY ( 1894 – 1995 )

√B5

GEORGE MACIUNAS ( 1931 – 1978 )

Solo for rich man

CLAUDE DEBUSSY ( 1862 – 1918 )

Doctor Gradus ad Parnassum

General Lavine-eccentric

Golliwogg’s cake walk

GYÖRGY LIGETI ( 1923 – 2006 )

Trois bagatelles for David Tudor

Seconda Parte

FRANÇOIS COUPERIN ( 1668 – 1733 )

Les fastes de la grande et ancienne Mxnxstrxndxsx

PREMIER ACTE Les Notables et Jurès – Mxnxstrxndxurs

SECOND ACTE Les Vièleux et les Gueux

TROISIÈME ACTE Les Jongleurs, Sauteurs et Saltinbanques avec les Ours et les Singes

QUATRIÈME ACTE Les Invalides, ou gens Estropiés au service de la grande – Mxnxstrxndxsx

CINQUIÈME ACTE Desordre el déroute de toute la troupe, causés par les Yvrognes, les Singes et les Ours

CATHY BERBERIAN ( 1925 – 1983 )

Morsicat(h)y

ALPHONSE ALLAIS ( 1854 – 1905 )

Marcia funebre per un grand’uomo sordo

PAOLO CASTALDI (1930)

Marcia funebre per un grand’uomo sordo

GIOACHINO ROSSINI ( 1792 – 1868 )

Petit caprice (Style Offenbach)

Musique anodine, Prélude

Un petit train de plaisir (comico-imitatif)

Cloches d’appel – Montée en vagon – En avant la machine – Sifflet satanique – Douce mélodie du frein – Arrivée a la gare

Les Lions parisiens offrant la main aux Biches pour descendre du wagon – Suite du voyage–Terrible déraillement du convoi

Premier blessé -Second blessé – Premier mort en Paradis – Second mort en Enfer – Chant funèbre –Amen–On ne m’y attrapera pas!

G. R. – Doleur aiguë des hèritiers – Tout ceci est plus que naïf, c’est vrai

Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse.

Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta.

Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori.

Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw, La Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, i Wiener Philarmoniker, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelfia e Cleveland e la New York Philarmonic. Januar 2017 rubrik politik, titelthema 14 kommentare vorlesen gütersloh.

E’ stato spesso invitato in prestigiosi festival tra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino.

Hanno scritto per lui Berio, Boccadoro, Bussotti, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Giuliano, Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Picco, Sciarrino, Sollima, Togni e Ugoletti.

Ha effettuato tournées con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici. Ha diretto le Sinfonie per 21 pianoforti di Daniele Lombardi e nel 2003 a New York ( Winter Garden, Ground Zero) la prima assoluta della sua “Threnodia ”dedicata alle vittime dell’ 11 settembre.

Come direttore d’opera ha debuttato al teatro dell’Opera di Roma con “Gilgamesch” di Franco Battiato.

E’ fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre, formazione stabile che ha esordito nel 1995 in occasione dell’esecuzione integrale dell’opera di Webern tenuta a Palermo per l’EAOSS e gli Amici della Musica, e il cui repertorio va dal Novecento storico fino alle più recenti tendenze.

Con Alessandro Lucchetti e Federico Mondelci ha costituito nel 2003 il trio Fata Morgana, che esegue musica “cross-over”.

La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con i cantanti Roberto Abbondanza, Magdalena Aparta, Anna Caterina Antonacci, Monica Bacelli, Marco Beasley, Gemma Bertagnolli, Cathy Berberian, Phillys Bryn-Julson, Alda Caiello, Luisa Castellani, Laura Cherici, Gloria Davy, Claudio Desderi, Manuela Giuliano, Mirko Guadagnini, Kim Kriswell, Sarah Leonard, Marcello Nardis, Anna Moffo, Alide Maria Salvetta, Susanna Rigacci, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Lorna Windsor. Legato in un sodalizio trentennale con Paolo Poli, Antonio Ballista ha lavorato inoltre con gli attori Gianni Agus, Arnoldo Foà, Monica Guerritore, Ottavia Piccolo, Toni Servillo, Franca Valeri, Milena Vukotic e Peter Ustinov e le danzatrici Marga Nativo ed Elisabetta Terabust.

Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

Antonio Ballista autoritratto

. Cost accounting assignments are useful if you are looking to find a cost for the custom paper writing service reviews project and the most optimized way to handle the project

error: Content is protected !!
Politica sui cookie

Questo sito web ha aggiornato la sua politica sulla privacy in conformità con le modifiche alla legge sulla protezione dei dati dell'Unione Europea, per tutti i membri a livello globale. Abbiamo anche aggiornato la nostra Informativa sulla privacy per fornirti maggiori informazioni sui tuoi diritti e responsabilità in merito alla tua privacy e alle tue informazioni personali. Si prega di leggere questo per rivedere gli aggiornamenti su quali cookie utilizziamo e quali informazioni raccogliamo sul nostro sito. Continuando a utilizzare questo sito, accetti la nostra informativa sulla privacy aggiornata.

Politica sui cookie