DAVID BELLUGI, flauto dolce
IVANO BATTISTON, fisarmonica
Domenica 7 Giugno 2015 – ore 21:15
Chiesa di San Biagio
BADIA A PASSIGNANO
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
DIALOGO (*)
Programma del Concerto
CARL PHILIPP EMANUEL BACH ( 1614 – 1788 )
Sonata in la minore (H542.5) Allegro; Adagio; Allegro
FRANZ JOSEPH HAYDN ( 1732 – 1809 )
Flötenuhr – Suite di composizioni per orologio meccanico
PAUL HINDEMITH ( 1895 – 1963 )
Trio dal Plönermusiktag (1931) Allegro; Vivace; Fugato
JOHANN SEBASTIAN BACH ( 1685 – 1750 )
Toccata e fuga in Re minore, BWV 565 (trascrizione per fisarmonica di Ivano Battiston)
A. RICCARDO LUCIANI ( 1931 )
Canzone notturna (1988)
Tradizionale
Suite di danze tradizionali dell’Est Europa
ANTONIO VIVALDI ( 1678 – 1741 )
Concerto in re maggione Il Cardellino RV 428 – Allegro; Largo; Allegro molto
(*)
Il concerto è incentrato sul tema della “contaminazione” musicale. Prendendo spunto dal libro “Dialogo della musica antica et della moderna” scritto nel 1581 da Vincenzo Galilei, padre di Galileo, il concerto mette a confronto musiche tratte dal repertorio antico, etnico e contemporaneo, il tutto riproposto in una originale revisione dei due esecutori che, con i loro strumenti, ‘inventano’ sonorità e timbri del tutto originali.
David Bellugi, nato negli USA, si è diplomato in Musicologia Applicata presso l’Università della California-San Diego dove ha studiato con B. Batschelet (flauto), B. Rands e R. Erickson (composizione), A. Newman (musica barocca), T. Nee (direzione d’orchestra), B. Turetzky (tutore in musicologia), proseguendo le sue ricerche sulle prassi esecutive della musica antica con A. Geoffroy-Dechaume a Parigi (allievo di A. Dolmetsch).
Si è presentato sia come solista sia come direttore-solista con molte orchestre tra cui: Krasnoyarsk Chamber Orchestra, l’ORT-Firenze, Radio France-Parigi e Lille, Quad City Symphony Orchestra, Radio della Svizzera Italiana-Lugano, Pomeriggi Musicali-Milano, Orchestra da Camera di Padova, RAI-Torino e Harvard University e ha suonato in recitals in Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Israele, Italia, Polonia, Portogallo, Russia, Scozia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.
Ha inciso per BNL, Erato, Flipper, FRAME, Giulia, Giunti, Medianova, Messagerie Musicali e Milan. I compositori Berio, D’Angelo, De Angelis, Khacheh, Luciani, Porena, Prosperi e Viozzi gli hanno dedicato delle opere. Ha registrato colonne sonore con musiche di Ennio Morricone e per il compositore statunitense Michael Galasso.
Dal 1979 è docente presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Ivano Battiston ,si è diplomato in fisarmonica, fagotto, musica corale e direzione di coro. Dal 1978, dopo aver vinto il XXVIII Trophée Mondial de l’Accordéon, si dedica alla fisarmonica da concerto come solista e camerista. Mario Brunello lo ha voluto per incidere musiche di Sofia Gubaidulina, Luciano Berio per il concerto inaugurale della Sala Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma e Avi Avital per la penultima produzione discografica edita dalla Deutsche Grammophon.
Ha inciso per Belumat Editrice, Warner Fonit, Sargasso Records, Promo Music, Profil – Hanssler, Velut Luna, Ema Records e Deutsche Grammophon.
Ha suonato nei maggiori teatri del mondo, è docente di fisarmonica presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze ed autore di circa 100 composizioni.
In these https://silveressay.com cases, such scholarships can become invaluable