Alda Dalle Lucche
saxofono
Diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Cherubini di Firenze. Le sue esperienze musicali spaziano dal contemporaneo con Berio e Henze all’avanguardia di Globokar, dalla musica da camera (oltre 15 anni di attività con il quartetto di saxofoni The Saxophones) agli spettacoli multimediali con attori. Vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Trofeo Kawai e l’Astor Piazzolla a Castelfidardo.
Ha collaborato con orchestre tra cui l’ORT- Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra della Svizzera Italiana,Teatro Lirico di Cagliari (anche come solista nell’esecuzione del Concerto per saxofono soprano e orchestra “La Grazia” di R. Scaccia). Nel 2009 Claudio Abbado la invita a far parte dell’Orchestra Mozart.
Dal ’97 collabora stabilmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con la quale si e’ esibita sotto la direzione di Mehta, Abbado, Prêtre, Maazel, Bychkov, Oren, Bartoletti, Conlon, Valčuha…
E’ docente di saxofono e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2002 è stata scelta dalla Yamaha come testimonial per i saxofoni in Italia.
“…estro, bellezza del suono, sensibilità…”
Semyon Bychkov